Il cinquantennale dell'editoria fanzinara nazionale
Data: 10 giugno,martedì @ 23:40:00 CEST
Argomento: Mostre


I 50 ANNI DELLE FANZINE TRA EVENTI, MOSTRE E INCONTRI IN TUTTA ITALIA

Risale al 1958 l'esordio delle fanzine in Italia. Già, cinquant'anni tondi tondi di una produzione appassionata, tramite la realizzazione di pubblicazioni a misura d'uomo. Questo 2008, che vede la ricorrenza del Cinquantennale della “editoria fanzinara italiana”, è un avvenimento che, tramite le numerose attività promosse e curate da Fanzine Italiane, Ass. di Promozione Sociale (associazione@fanzineitaliane.it), vedrà proporre un...

...ricco calendario di iniziative in molte città d'Italia con Mostre, esposizioni, dibattiti, incontri, pubblicazioni e ancora tanto altro, il tutto legato all'immenso universo delle fanzine. Avviate nel mese di maggio, ricevendo già un ottimo riscontro di attenzione, le prime proposte allineate al Cinquantennale sono state presentate, contemporaneamente, nelle regioni Emilia-Romagna e Toscana. Infatti, presso il Magazzino Parallelo di Cesena (via Genova), nella giornata del 24 maggio, all'interno della Festa del Riciclo, è stata inaugurata la Mostra espositiva consultabile di Fanzine Italiane, in allestimento fino alla metà del mese prossimo. Nello stesso periodo, dal 23 al 25 maggio, Fanzine Italiane proponeva all'interno di Creativa (Rignano FI), una esposizione, un dibattito sul tema e la realizzazione di una fanzine in diretta (evento unico nel suo genere).



Questo cartellone di eventi socio-culturali, proposti all'interno dell'ambito culturale del territorio nazionale, afferma l'esperto Gianluca Umiliacchi, Presidente di Fanzine Italiane, è la conferma di un maggior interesse da parte delle persone, nonché conferma dell'aumento per l'attenzione verso questa atipica editoria. È, comunque, una serie di eventi questi, precisa Umiliacchi, che ha l'indubbio merito di puntare alla valorizzazione di quelle risorse socio-culturali poco conosciute ma che, per l'intera società, sono importanti al pari di quelle ufficiali sulle quali, comunemente, si tende rivolgere l'attenzione. Infatti, sempre più marcata emerge l'efficacia della fanzine come mezzo di comunicazione non supplementare ma, bensì, primario a tutti gli effetti, un vero crocevia delle esperienze e le aspirazioni di molti fanzinari, ovvero tutti coloro che non si accontentano di demandare ad altri i propri sogni.



Si tratta di proposte aperte a tutti gli interessati, disponibili a considerare questo ambito a loro ancora sconosciuto e ad avere lo stimolo di attivare un confronto sul tema. Discutere sul tema delle fanzine e cercare di chiarire, a tutti gli interessati, i molteplici perché e percome dell'editoria fanzinara italiana, dandogli la possibilità di apprendere dell'esistenza di un orizzonte socio-culturale diverso da quello che predomina attualmente. Si tratta di un orizzonte nel quale è situato l'esperienza e la condizione della "stampa libera" che, attraverso questa serie di eventi proposti, potranno anche essere confronti interessanti per tutte quelle persone attente e curiose, quale che sia la loro visione del mondo della comunicazione.



Il proseguimento, per l'intero 2008, di eventi proposti su tutto il territorio nazionale è la dimostrazione come l'operato che l'associazione Fanzine Italiane, portando avanti da anni, sia una meritevole ricerca con lo scopo di puntare alla valorizzazione di quelle risorse socio-culturali poco conosciute come l'editoria fanzinara nazionale. È questo un atipico panorama, ai più sconosciuto, che si muove fuori dai binari della cultura massmediatica ufficiale. Essere consapevoli del fatto che i fenomeni della comunicazione individuale non sono esclusivi del mondo contemporaneo ma, bensì, contraddistinguono la formazione di ogni cultura, è un valido fattore che può predisporre l’individuo ad una visione più aperta e dinamica verso tutta la propria società.

info: Fanzine Italiane - Associazione di Promozione Sociale

Casella Postale 23 - 48015 Cervia Pinarella RA

associazione@fanzineitaliane.it - www.fanzineitaliane.it





Questo Articolo proviene da ATCOMIX
http://www.atcomix.com/portal

L'URL per questa storia è:
http://www.atcomix.com/portal/modules.php?name=News&file=article&sid=178