LETTERATURA ED EMARGINAZIONE
Data: 15 aprile,giovedì @ 17:32:01 CEST
Argomento: Varie


BIBLIOTECHE, SCUOLE, VOLONTARIATO
La letteratura e l’emarginazione. Un possibile terreno per azioni comuni.
Pubblicati gli atti del convegno svoltosi a Ferrara nel maggio 2003.
(...continua)

Nel maggio del 2003, per iniziativa del Centro servizi volontariato, si è svolto a Ferrara il convegno “Emarginazione e letteratura. I generi, le esperienze”, per analizzare la presenza e la rappresentazione delle tematiche riferite all’emarginazione nella letteratura e nelle letterature (per l’infanzia, dei paesi arabi, nella fantascienza, nel fumetto, nel mito….)

Il convegno ha voluto rappresentare una sorta di ideale ponte tra il mondo delle Biblioteche, della Scuola, in particolare in riferimento all’insegnamento della letteratura italiana, e del volontariato impegnato su più svariati fronti della marginalità sociale.
La letteratura per un approccio di taglio decisamente culturale ai temi dell’emarginazione, per sottolineare come mondi diversi, come le biblioteche, le scuole, le associazioni di volontariato, abbiano patrimoni culturali in comune, sugli scaffali, tra le pagine delle antologie di italiano, nelle relazioni quotidiane con chi è in difficoltà.

“Il racconto come possibilità di com-partecipazione verso l’esperienza degli altri. La letteratura come lente d’ingrandimento ce ci permette di vedere empaticamente meglio”.

Tra i temi trattati nel convegno: la letteratura ed il lavoro sociale; la fantascienza e l’handicap; il fumetto e l‘emarginazione; il diverso nel mito; letteratura e fenomeni migratori; l’intercultura nella produzione della casa editrice Fatatrac; le biblioteche e gli immigrati ; le risorse internet su letteratura ed emarginazione.

Gli atti del convegno ferrarese sono stati pubblicati in un numero monografico della rivista MOSAICO curata dal Centro servizi volontariato di Ferrara e sono disponibili anche on line all’indirizo http://www.csvferrara.it/csv.php?recordID=41#pagina
Per richiedere gratuitamente gli atti in formato cartaceo: CSV Ferrara, piazzale Kennedy 2, 44100 Ferrara, e-mail: csv@comune.fe.it, telefono 0532-765728






Questo Articolo proviene da ATCOMIX
http://www.atcomix.com/portal

L'URL per questa storia è:
http://www.atcomix.com/portal/modules.php?name=News&file=article&sid=101